Tai Chi Gong – 7/8 febbraio 2020 Milano

TAI CHI GONG ° Workshop Pratico
**** Suonare i Gong danzando ****
Docente: Michele Folco ( Gong Universe )
prenotazioni: sara@lemeravigliesonore.com
———
INFORMAZIONI PRELIMINARI:

SABATO 8 FEBBRAIO: principianti.
Approccio al suono del Gong per chi non ha mai suonato o è alle prime armi, attraverso i movimenti del Tai Chi.
DOMENICA 9 FEBBRAIO: Gong Masters.
Approfondimento della danza con il Gong attraverso i movimenti del Tai Chi.

———

Il Workshop TAI CHI GONG ha lo scopo di insegnare ai Gong Masters come muoversi e danzare con i Gong, durante una performance.
Vengono utilizzati i principi del Tai Chi Chuan, che hanno il vantaggio di apportare sia una gradevolezza estetica, sia un vantaggio posturale che migliora movimento e suono.

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese che si basa su una serie di gesti e passi lenti e delicati, che si succedono gli uni agli altri in un movimento circolare, che visto dall’esterno appare come una danza piena di armonia.

———-
PROGRAMMA DEL CORSO:

Nella prima fase del workshop impareremo i movimenti basilari del TAI CHI, cercando di armonizzare e coordinare l’azione dei principali gruppi muscolari per poter esprimere la massima efficacia con il minimo sforzo.
Con lo sviluppo dell’aspetto fisico, metteremo in moto anche l’energia interna, più o meno coscientemente: la mente si calma e tranquillizza, predisposta ad ascoltare il corpo, mentre il corpo posto in stato di rilassamento si lascia guidare dalla mente.
Una volta appresi i movimenti, praticandoli si realizza uno stato di unione mente corpo, percepibile dall’esterno con un fluire continuo di movimenti, mentre all’interno è possibile percepire una piacevole sensazione di completa armonia, uno stato di benessere psicofisico. Ecco che in quel momento riusciamo a staccarci dal mondo esteriore, per entrare in quello più interiore, la mente calma diventa disponibilità, il corpo rilassato si muove in conformità delle leggi naturali.

In un testo sul Tai Chi Chuan si può leggere: “Si può arrivare a sentire il proprio corpo muoversi come il ramo di un albero sospinto in ogni direzione dal vento. Anche il respiro diventerà parte integrante dell’Universo e ci apparirà istantaneamente la consapevolezza che l’esistenza che ci circonda è impegnata in una gigantesca danza cosmica. Diverremo allora il Tai Chi ed esso diverrà noi, ovvero saremo l’universo ed esso sarà noi”.

Nella SECONDA PARTE del Workshop impareremo ad applicare i movimenti del TAI CHI davanti ai Gong, questo ci permetterà di essere tutt’uno con i movimenti ed il suono.

L’Universo in noi si unisce all’Universo dei suoni creati dai Gong ed allora tutto è meraviglia.

———-

Il Workshop sarà tenuto da ‘Miko’ Michele Folco, direttore artistico di Gong Universe e Gong Master Teacher nonchè insegnante di Tai Chi Chuan.
Costo: 90 euro
Sconto previsto per chi porta i propri Gong e per chi ha partecipato al Workshop di Luglio 2019 presso l’Advanced Gong Master Training: 72 euro.

———-

per prenotare ed avere informazioni:
sara@lemeravigliesonore.com

About the author